Pet Therapy
Cani, pesci, tartarughe e tanti altri piccoli amici con cui interagire
La Pet-Therapy, chiamata anche Zoo-terapia, è una terapia dolce basata sul rapporto tra l’uomo e l’animale che mira a rafforzare e coadiuvare le tradizionali e necessarie terapie.
L’esperienza insegna che anche nei casi di disturbi cognitivi e comportamentali e nelle demenze o malattie degenerative come l’Alzheimer, il contatto con gli animali può rivelarsi una co-terapia efficace.
Il coccolare il cane sviluppa un rapporto di fiducia e suscita nei pazienti un senso di protezione e calore, inoltre riduce la tensione nervosa. Accarezzarne il pelo favorisce la stimolazione sensoriale e suscita ricordi nel paziente, che sviluppa capacità empatica e autostima, perché produce la consapevolezza di saper prendersi cura degli altri, riconoscendo al tempo stesso il proprio bisogno di essere accuditi, portarlo a passeggio al guinzaglio rimanda a un’immagine di sé come persona competente e autonoma.
I nostri cani saranno sempre al fianco degli ospiti, pronti a fare compagnia, coccolare ed essere coccolati.
-
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascalia
Pulsante
Musicoterapia ed altre Attività
Per contrastare il decadimento e il deterioramento fisico, mentale e psicologico è riconosciuta l'utilità dei programmi animativi e preventivi/terapeutici. I nostri ospiti verranno quindi coinvolti in attività corporee, manuali, grafico-pittoriche, teatrali, verbali e musicali
Tra gli interventi musicali un posto di rilievo è ricoperto sempre più dalla musicoterapia che dà aiuto espressivo e comunicativo alle persone ed il personale operante nella nostra struttura possiede competenze specifiche acquisite attraverso corsi ed esperienze pregresse.
Terapia Orticolturale
E’ un percorso terapeutico che prevede di stimolare il contatto dei residenti con gli elementi naturali, quali la terra e le piante, attraverso la realizzazione di semplici attività di orticoltura/giardinaggio, sotto la supervisione.
Il contatto con la natura e l’attività di orticoltura/giardinaggio possono portare molteplici benefici sulle sfere del comportamento, dell’umore e della socialità, nonché sulle capacità fino-motorie; è un ottimo esercizio di coordinamento, di memoria e di elasticità mentale, che aiuta a rallentare l'invecchiamento.